Cattedrale di San Lorenzo

Cattedrale di San LorenzoLa Cattedrale di San Lorenzo è il principale luogo di culto cattolico di Perugia.

La cattedrale, intitolata a San Lorenzo uno dei santi patroni di Perugia (gli altri sono San Costanzo e S. Ercolano), risale ad un progetto del 1300 di Fra Bevignate, fu iniziata nel 1345 e completata nel 1490.

La cattedrale è stata costruita in più fasi. La decorazione esterna, una trama geometrica di rombi, non fu mai completata mentre il massiccio campanile venne edificato tra il 1606 ed il 1612.

La facciata rimasta incompiuta si affaccia su piazza Dante ed è vivacizzata da un portale Barocco del 1729, opera di Pietro Carattoli e il fianco verso la fontana, anch’esso incompiuto, reca un portale ad opera di Galeazzo Alessi e un pregevole pulpito quattrocentesco.

Al di sopra del portale secondario vi è il Crocifisso ligneo realizzato da Polidoro Ciburri e posto dai Perugini, nel 1540 , in segno di protesta durante la "guerra del sale". L’interno si presenta come una sala a tre navate e le strutture gotiche sono state rivestite, nel corso del '700, da stucchi marmorizzati e dorature. Le volte sono interamente decorate e costituiscono un meraviglioso esempio di pittura settecentesca.

Tra le prestigiose e numerose opere custodite nella cattedrale una tela di Orazio Alfani del 1572 e la "Madonna delle Grazie" di Giannicola di Paolo allievo del Perugino.

All’interno è conservato anche il Sacro Anello, la reliquia dell’anello nuziale della Vergine Maria.

La cattedrale è inserita in un complesso architettonico che, nel suo insieme, dal punto di vista urbanistico, si definisce "isola di S. Lorenzo", o anche "castello di S. Lorenzo". Comprende la Chiesa, la loggia di Braccio Fortebraccio, grande capitano di ventura e signore di Perugia (1423), la massiccia mole del vecchio seminario, che fu uno dei primi dopo il concilio di Trento, le abitazioni dei canonici (la "canonica"), collocate su un triplice chiostro, aperto su un cortile, a sua volta, cinto, su tre lati, da un portico tardo-rinascimentale. In questi ed altri spazi, risalenti al XIII secolo, oggi solo parzialmente utilizzati, sono stati celebrati cinque conclavi.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.