Museo Capitolare e area archeologica della Cattedrale di San Lorenzo
Il Museo situato nelle antiche residenze dei Canonici della Cattedrale, si sviluppa in 25 sale che ospitano opere provenienti dal duomo stesso e da chiese della diocesi.
Dipinti, affreschi staccati, codici miniati, oreficeria, arredi liturgici, appartenenti al Tesoro della Cattedrale e ad altre chiese della diocesi, sono esposti in questo Museo attiguo al Duomo. L’oggetto più prezioso qui custodito è senza dubbio l’antichissimo seggio romanico intagliato nel legno, dell’inizio del ‘200. Dipinti e sculture dall’XI al XIX sec., tra cui: Arnolfo di Cambio, Meo da Siena, Pompeo Cocchi, Bartolomeo Caporali, Agostino di Duccio, e l’unica opera di Luca Signorelli a Perugia.
Adiacente alle sale si trova l’ingresso all’area archeologica della Cattedrale, dove è possibile visitare l’originaria acropoli edificata proprio sopra il terrazzamento etrusco con stratificazioni delle varie epoche: etrusca, romana, tardoantica e medievale. Il percorso, lungo circa un chilometro, svela - oltreché le mura etrusche di terrazzamento - le fondazioni di un tempio coevo, una ricca domus romana e una strada etrusco-romana.