Chiesa/Tempio di San Michele Arcangelo
Nel Borgo di Sant'Angelo sorge la Chiesa paleocristiana di San Michele Arcangelo, la più antica chiesa della città, risalente al V-VI secolo.
Alla chiesa, nota con il nome di "tempietto", si accede attraversando un piccolo cortile verdeggiante.
Quasi certamente edificata su un preesistente luogo di culto, prima etrusco e poi romano. Presenta una singolare architettura paleocristiana a pianta circolare, con copertura a tenda su tamburo poggiante su 16 colonne recuperate da edifici romani e peristilio circolare.
Al centro è posto un altare ricavato da una lapide abrasa, di epoca romana, sorretta da un tronco di colonna. Il pavimento è ornato e cosparso di pietre tombali, che presentano gli stemmi delle numerose corporazioni artigiane presenti nella città.
Visibili all’esterno gli interventi trecenteschi, tra cui l’ingresso originario tamponato e quello attuale con portale ogivale. Sul prato antistante una colonna proveniente dal Sopramuro (odierna piazza Matteotti).
La Chiesa di San Michele Arcangelo mostra al suo interno una ricca simbologia che, tutt’oggi, fa discutere gli storici ed appassiona i curiosi.