Archivio Di Stato
Gli archivi di Stato, presenti in ogni capoluogo di provincia, hanno come compito istituzionale, quello di conservare, tutelare e valorizzare le testimonianze scritte prodotte dagli organi dello Stato nello svolgimento delle loro attività istituzionali.
L'Archivio di Stato di Pescara venne istituito come sezione di archivio con D.M .23 luglio 1960 in attuazione dell'art. n.2 della legge 22/12/1939 n. 2006 che prevede la costituzione di un Archivio di Stato in ogni capoluogo di provincia, poi Archivio di Stato ai sensi del D.P.R. 30 settembre 1963 n. 1409.
L'Archivio di Stato di Pescara ha ricevuto il primo nucleo documentario nel 1963 con l'acquisizione e il relativo trasferimento delle carte storiche provenienti dagli Archivi di Stato di Chieti e di Teramo riguardanti la circoscrizione di Pescara. Il trasferimento delle carte storiche è risultato essere parziale e limitato solo a quelle serie documentarie che potevano essere frazionate o staccate dai fondi a cui appartenevano o che fossero autonomi. Pertanto molto materiale archivistico riguardante la provincia di Pescara e riferito al periodo preunitario e postunitario, è tuttora conservato negli Archivi di Stato di Chieti e di Teramo, pertanto una ricerca attenta e precisa sulla storia del territorio di Pescara ne presuppone una parallela da farsi presso questi Archivi di Stato.
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
- Lunedì: 8,10 - 13,50
- Martedì: 8,10 - 16,50
- Mercoledì 8,10 - 13,50
- Giovedì: 8,10 - 16,50
- Venerdì: 8,10 - 13,50
- Sabato: 8,10 - 13,50