Biblioteca Provinciale
La Biblioteca si occupa dell'acquisizione, accrescimento, conservazione e valorizzazione del patrimonio informativo e documentario, con particolare attenzione al patrimonio librario e documentario del territorio, della cultura e dell'identità locale. Garantisce i servizi essenziali delle biblioteche (informazione, consultazione e prestito) progettando e attuando nuovi servizi tecnologicamente avanzati. Promuove e organizza attività culturali e aspira a esser luogo di incontro, di discussione e di promozione della lettura.
Proprio in virtù del forte legame al territorio, punta a sviluppare forme di collaborazione sempre più forti, con l’Università, le biblioteche di enti locali o di interesse locale e a costruire il Sistema Bibliotecario Provinciale e la rete di Biblioteche scolastiche.
Informazioni generali
Orari
Orario di funzionamento LUNEDI'-VENERDI' 8.30-19.30 /- SABATO 8.30-13.30
Orario prestito:LUNEDI'-VENERDI' 8.30-13.30; 14.30-19.30 / SABATO 8.30-13.30
Iscrizione
Possono iscriversi alla biblioteca tutti coloro che abbiano compiuto almeno 14 anni. Per i minorenni è richiesta anche la firma di un genitore o di chi ne fa le veci. L'iscrizione si effettua di persona oppure utilizzando il modulo sul sito. In tutti i casi è necessario presentare un documento di identità valido. Coloro che non risiedono in provincia di Pescara, ma vi hanno attività di studio o di lavoro anche momentanea, devono dichiararlo al momento dell'iscrizione.
La tessera fornita a tutti gli iscritti consente l'accesso a tutti i servizi della biblioteca ed è strettamente personale e non cedibile ad altri. In caso di smarrimento o furto l'utente deve denunciare l'accaduto al personale della biblioteca che provvederà a fornire una nuova tessera.
È' necessario portare con sè la tessera tutte le volte che si accede alla biblioteca.
Come arrivare:
La Biblioteca è in via del Concilio n.2, in una posizione facilmente raggiungibile sia a piedi che con mezzi di trasporto. Dalla stazione degli autobus e dei treni con qualsiasi autobus che percorra C.so Vittorio Emanuele, direzione sud, fermata prima di Ponte Risorgimento, a piedi percorrendo C.so Vittorio Emanuele o Via Firenze sempre direzione sud della città.