Museo Casa Natale di Gabriele D'Annunzio
Il museo “Casa Natale di Gabriele d'Annunzio” è allestito ai primo piano dell'edificio dove nacque e trascorse la sua infanzia il Poeta e conserva ancora l'atmosfera originale ottocentesca, con le sue eleganti decorazioni parietali e i suoi arredi d'epoca. Nel 1927 è divenuto monumento nazionale.
Il percorso museale ripropone la successione delle prime cinque stanze, che costituiscono il nucleo originario della casa-museo, per ognuna delle quali è riportata la descrizione che il Poeta ne fa nel Notturno. Le successive sono state destinate all'esposizione di foto, pannelli esplicativi, ricordi e oggetti appartenuti alla famiglia e alle gesta più spettacolari del Poeta.
Alcune opere del pittore Francesco Paolo Michetti e di altri pittori locali illustrano i luoghi cantati dal poeta. Gli ambienti della casa sono stati ricostruiti con arredi e mobili d'epoca e decorazioni parietali di particolare pregio artistico e introdotte dalle citazioni delle opere del poeta.
Come arrivare:
Autoservizi urbani:
Linee che conducono al museo con fermata a Piazza Garibaldi: 7-11-13-15-38
Autoservizi extraurbani:
La città è servita da linee di autobus pubblici che la collegano con Roma, Bologna, Napoli, L'Aquila
Arpa: 085-4215099
Baltour: 085-7691990
Satam: 085-4210733
Trasporti ferroviari:
Ferrovie dello Stato: la città si trova sulla linea ferroviaria che collega Milano con Lecce ed è stazione terminale della linea Roma - Pescara
Aerei:
La città grazie alll'aereoporto civile è collegata con voli giornalieri con Roma, Milano, Venezia, Torino, Londra, Francoforte
Trasporto Marittimo:
Grazie al porto canale e al porto turistico la città è raggiungigile anche via mare
Capitaneria di Porto: 085-694040
Stazione Marittima: 085-65247
Autostrade:
A 14 con uscita Pe-Nord o Pe -Sud;
A 24 con uscita Pe-Ovest; E-80 con uscita Pe-Centro o Pe-Piazza Unione