Fondazione Pescarabruzzo
La Fondazione PESCARABRUZZO nasce nel 2012 e in oltre venti anni di attività ha concentrato la sua attività istituzionale sul territorio della Provincia di Pescara ma, negli ultimi anni, è diventata agente di sviluppo per tutto il territorio della regione Abruzzo, sia elaborando progetti propri che sostenendo progetti innovativi di quest’area tanto strategica nel medio adriatico italiano.
Conoscenza del territorio, attenzione alle esigenze della società abruzzese, lettura attenta delle tendenze di sviluppo efficaci, sono le direttive che guidano gli interventi della Fondazione.
Il volontariato ed il mondo dell’associazionismo filantropico rappresentano un settore particolarmente curato da parte della Fondazione Pescarabruzzo che intende il welfare secondo la traduzione letterale, cioè come "benessere" dell’intera popolazione e non soltanto come insieme degli interventi che tendono a garantire diritti e condizioni di vita minimali per i gruppi sociali che vivono ai margini della società.
Il Welfare come “benessere sociale”, misurabile in termini di qualità della vita e della convivenza sociale di tutte le componenti di una comunità di persone, rappresenta per la Fondazione un fine ultimo cui tendere attraverso l’integrazione e l’interdisciplinarietà di tutti i suoi settori di intervento.
Patrocinio
La Fondazione Pescarabruzzo può concedere patrocini quale forma di riconoscimento o di sostegno a eventi, manifestazioni e iniziative di particolare rilevanza culturale, scientifica, educativa, sportiva, economica e sociale, non aventi fini di lucro.
Mediante la concessione di un patrocinio, la Fondazione esprime la sua simbolica adesione ad un’iniziativa meritevole di apprezzamento per le sue finalità.
Il patrocinio è da ritenersi esclusivamente gratuito e non impegna in alcun modo la Fondazione ad una partecipazione economica alla manifestazione in oggetto.
Gli interventi oggetto di patrocinio devono essere realizzati sul territorio in cui opera la Fondazione e devono generare un positivo impatto sulla promozione della crescita socio-culturale della città di Pescara e di tutta la sua provincia.