Cattedrale di San Cetteo

La Cattedrale di San Cetteo è stata edificata tra il 1933 e il 1939 (e consacrata cattedrale solo nel 1977) su un progetto dell'architetto Cesare Bazzani ha una concezione che si avvicina all'architettura neoromanica.

Fu promossa e finanziata da Gabriele D’Annunzio che volle, in fondo alla navata sinistra, la sepoltura della madre.
Venne intitolata al martire Cetteo, vescovo di Amiterno e patrono della città, ma è anche conosciuta con il nome di Tempio della Conciliazione, in ricordo della stipula dei Patti Lateranensi.

La facciata, realizzata in pietra bianca, presenta tre portali d'ingresso sormontati da altrettanti rosoni e un coronamento rettilineo. Il portale centrale è affiancato da due sculture e sovrastato da altre tre. L'interno è composto da tre navate e una sola abside. Il transetto termina in due cappelle, una intitolata a San Cetteo e l'altra contenente il monumento sepolcrale di Luisa D'Annunzio, madre del Vate, Gabriele D'Annunzio.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.