Associazione Nuova Acropoli
Nuova Acropoli è una Associazione Culturale con fini umanistici, indipendente da vincoli politici o religiosi.
Nei paesi dove è presente, lavora a favore di una cultura senza frontiere, per uomini e donne di tutte le razze e credenze.
Propone l’analisi di ogni Civiltà come nesso di unione tra il passato ed il futuro che si costruisce lavorando oggi.
Spazia dallo studio delle antiche civiltà al mondo contemporaneo, dalla medicina all’archeologia, dall’arte all’artigianato, avendo come obbiettivo l’Uomo con la sua naturale aspirazione verso il divino e la sua necessità di armonizzarsi con se stesso, con la società e con la natura con l’intento di recuperare i valori di Fratellanza e Tolleranza che sono alla base della Dignità umana.
ORGANIZZAZIONE
Associazione culturale internazionale senza fini din lucro Nuova Acropoli riunisce in una organizzazione con sede in Bruxelles (O.I.N.A.*) le associazioni dei diversi Paesi che aderiscono al suo Atto Costitutivo ed ai suoi principi di azione.
La sua struttura associativa garantisce il rispetto delle diversità, l’autonomia e l’iniziativa di ciascuno dei suoi componenti e permette che la sua azione si sviluppi con totale indipendenza da interessi politici, religiosi o economici.
Essa valorizza gli sforzi comuni, offre condizioni concrete di sviluppo interiore ed esteriore e stimola l’iniziativa cittadina alla responsabilità civica ed al volontariato sociale. Ogni associazione membro è responsabile di fronte alle autorità del proprio paese e rispetta il regolamento internazionale in materia di associazioni.
Attualmente l’organizzazione è presente in 42 Paesi: 32 con carattere di associazioni membro e 10 attraverso rappresentanti.
(*) Organizzazione Internazionale Nuova Acropoli, riconosciuta come associazione internazionale dal Regio decreto del 12 febbraio 1990, n. 3/12-941/S secondo la legge del 25/10/19 del Regno del Belgio. È iscritta nel Registro Internazionale delle Associazioni (vedere Moniteur n. 48 del 9 marzo 1990, pag. 4489).