Società del Teatro e della Musica "L.Barbara"
Fondata nella seconda metà degli anni ‘60 da due gruppi di uominidi cultura, la Società “Luigi Barbara” riuscì a dare una risposta a una domanda di teatro e musica in una città in cui l’offerta era pressoché inesistente. Un gruppo votato al palcoscenico, guidato dall’avvocato Luigi Barbara, e un gruppo con una spiccata propensione verso il jazz.
Che Pescara attendesse una realtà culturale nella quale identificarsi è testimoniato dalle cifre: già nella seconda stagione di attività, quella del '66/67, raccolse 1.350 abbonati.
La città era la stessa che dal 1963 non aveva più un teatro comunale, e non aveva neppure un auditorium degno, tanto che i primi concerti venivano ospitati da un cinema di Montesilvano.
Il primo presidente della Società del Teatro e della Musica fu Ennio Flaiano, attivo promotore nonostante non vivesse nella città natale. Senza un teatro, senza una sala da concerto progettata per tale, la società ha portato i pescaresi (e non solo) a teatro e ai concerti con quasi un milione e mezzo di biglietti staccati, a testimonianza della vitalità di Pescara che ne fa la capofila in Abruzzo.