Associazione Teatro Immediato
L'Associazione Culturale TEATRO IMMEDIATO nasce nell'occasione della messa in scena dello spettacolo Glengarry Glen Ross di David Mamet, allestito in un teatro da 150 posti costruito all'interno dell'ex mercato coperto di Pescara Colli. Portato successivamente al Teatro Politecnico di Roma a Dicembre 2005, lo spettacolo ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica, tanto da replicare nuovamente dal 25 Aprile al 7 Maggio cooproduzione con lo stesso teatro.
Soci fondatori dell'Associazione Culturale TEATRO IMMEDIATO e attori della compagnia sono Edoardo Oliva, Vincenzo Mambella, Ezio Budini, Ennio Tozzi, Enzo Spirito, Valeria Ferri e Milo Vallone (che dall'inizio del 2007 non fa più parte dell'associazione). Ad affiancarli, anch'essi come soci fondatori, Francesco Vitelli (scenografo) e Lucia Palermo (organizzazione) nell’ultimo anno sostituita da Francesca D’Apolito.
Il 1° ottobre l'associazione rileva un nuovo spazio scenico con 80 posti che prende il nome della compagnia, diventandone la sede. L'Associazione dopo aver ristrutturato i locali che ospitano il teatro, inaugura la sala il 4 marzo 2006, avviando una serie di iniziative a carattere continuativo.
L'obiettivo è quello di farne un punto di riferimento e propulsione della cultura nelle sue accezioni più disparate, aprendo le porte alle numerose forme d'arte presenti sul territorio, mettendo a disposizione lo spazio a chi lo richiedesse e programmando attività quali: spettacoli teatrali, concerti, laboratori teatrali a carattere semestrale o seminari teatrali a carattere intensivo, seminari di scenografia e scenotecnica, proiezioni, cinema d'autore...
La contaminazione tra linguaggi diversi rappresenta la linea guida del teatro. L’attenzione sarà rivolta alla drammaturgia contemporanea e alle nuove scritture. In particolare si intende approfondire il rapporto tra scrittura drammaturgica e sceneggiatura, con rappresentazioni,seminari e laboratori, bandendo ogni banale e sterile trasposizione. A tal proposito si organizzeranno proiezioni dei film di riferimento, quali fonti d’ispirazione per le rappresentazioni, ed in generale film d’autore.