Castello dei Gizzi

Costruito sulle fondamenta di un vecchio castello risalente al XII secolo, oggi si presenta come un magnifico edificio su quattro livelli adibiti alcuni per la rappresentanza ed altri per la residenza.

Fu edificato nel 1719 per volontà della famiglia Mazara di Sulmona, sotto l'egida della marchesa Smeralda. La sua non fu una vera e propria costruzione ma piuttosto una ristrutturazione, poiché sorse sulle fondamenta di una delle antiche torri di difesa dell'Abbazia di San Clemente a Casauria, risalente al XII secolo, della quale sono ancora presenti tracce delle mura basamentali e del muro di cinta del piazzale.

Oltre al castello, una dependance, una cantina ed un ampio parco, formano quello che risulta essere un vero e proprio complesso. Sulla facciata principale del castello si apre un maestoso portale in pietra, sormontato da un imponente balcone, al di sopra del quale è posto lo stemma della famiglia Mazara.

Al lato della stessa facciata sono ancora presenti cinque archi medievali che si affacciano sul panorama sottostante.

Da visitare il cortile ben decorato e stuccato, il portale di pietra e un interessante sarcofago del IV secolo a.C..

Nelle sale del castello, dal 1980, ogni anno ininterrottamente si svolgono conferenze, tavole rotonde e manifestazioni varie, ma in special modo mostre dei più grandi interpreti figurativi della Divina Commedia, fra cui ricordiamo Botticelli, Signorelli, Raffaello, Michelangelo, Blake, Rossetti, Flaxman e Dali'.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.