Palazzo Blu
Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi, oggi conosciuto come Palazzo Blu per via del restaurato colore dell'intonacatura e del nome del centro museale costruito in alcune delle sale interne, si trova a Pisa sul Lungarno meridionale nel cuore del centro storico della città, a pochi passi dal Ponte di Mezzo e dal Palazzo Gambacorti, sede del Comune.
Nel tardo Medioevo il complesso architettonico che oggi costituisce Palazzo Blu apparteneva ad una delle più importanti famiglie della storia pisana, i Dell’Agnello. Era composto da due case-torri affiancate, che i Dell’Agnello nel 1356 decisero di unire ad un'altra loro abitazione per mezzo di un cavalcavia sopra alla viabilità preesistente.
Oggi, gestito dalla Fondazione Palazzo Blu, si propone come moderno strumento per l'arricchimento dell'offerta culturale della città e s'inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione turistica del circuito di musei che si affacciano sul Lungarno, l'arteria di grande valore storico e culturale che attraversa la città da est a ovest.
Palazzo Blu ospita:
- Ampi spazi per esposizioni temporanee.
- Un moderno auditorium.
- L'esposizione permanente delle opere d'arte è articolata in tre sezioni: le collezioni d'arte della Fondazione Pisa, poste al secondo Piano; la dimora aristocratica e le Collezione Simoneschi al primo Piano.
- Le Fondamenta, nuova sezione espositiva dedicata all’archeologia e alla storia medievale, poste al piano seminterrato.