Associazione Bridge Potenza

Il Bridge è un gioco delle carte universalmente conosciuto e praticato in ogni parte del mondo con le stesse regole di base. E' praticato da diversi milioni di agonisti e da decine di milioni di amatori e appassionati di tutti i livelli.

La straordinaria diffusione del gioco è dovuta  principalmente al fatto che può essere praticato da chiunque possegga buone doti intellettuali e di memoria, a qualunque età e in qualsiasi luogo, con costi modesti e accessibili a tutte le borse.

Costituisce occasione di incontro, aggregazione e socializzazione ed è elemento formativo per i giovani, che sono spinti all'osservanza e al rispetto delle regole, all'analisi, alla sintesi, alla deduzione, al ragionamento logico in funzione delle decisioni da prendere. Da ultimo va sottolineato il contributo offerto agli anziani per i quali costituisce una preziosa e insostituibile palestra di esercitazione mentale.

Il Bridge è definito lo sport della mente per eccellenza, sicché da semplice gioco diventa competizione e attività agonistica nell'ambito delle varie Leghe nazionali e Organismi Internazionali che coordinano le attività e organizzano competizioni a tutti i livelli. Di regola le gare si disputano nei circoli di bridge, ma in presenza di manifestazioni di particolare importanza si utilizzano Centri Congressuali, Palazzetti dello Sport e, perché no, anche una piazza attrezzata allo scopo.

Il Bridge è stato promosso sport dimostrativo alle Olimpiadi invernali del 2002, svoltesi a Salt Lake City, Utah, USA. Sono state vinte nella categoria uomini dal Canada, nelle donne dalla Francia e negli juniori dallla squadra Panamericana.

Il Bridge si gioca in quattro, a coppie contrapposte. A differenza di altri giochi, le carte rappresentano solamente lo strumento necessario per sviluppare le manovre specifiche al gioco (licitazione per aggiudicarsi il "contratto", fare le prese necessarie per realizzare l'impegno). E' praticamente impossibile spiegare in poche righe il meccanismo di questo gioco relativamente complesso.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.