A.A.T.O. - Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale di Basilicata
L’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale di Basilicata (A.A.T.O.) è l’organismo costituito dai rappresentanti dei comuni dell’intera regione che esercitano in forma associata le funzioni loro attribuite dalla Legge Galli (L.36/94) e dallo stesso Consiglio Regionale (L.R. 63/96) in materia di organizzazione del servizio idrico integrato. E’ dotato di personalità giuridica pubblica al fine di tutelare gli interessi e i bisogni delle comunità di Basilicata.
Il principio generale sul quale si fonda l’istituzione dell’AATO è riassunto nell’art.1 della Legge Galli: "Tutte le acque superficiali e sotterranee, ancorché non estratte dal sottosuolo, sono pubbliche e costituiscono una risorsa che è salvaguardata ed utilizzata secondo criteri di solidarietà”.
L'AATO rappresenta l'unità territoriale dove devono essere attuati i processi di riorganizzazione dei servizi idrici attraverso il superamento della frammentazione delle gestioni nella definizione di una politica unitaria.
All’AATO partecipano le Province di Potenza e di Matera, ai sensi della legge regionale di applicazione della Legge Galli, e, al pari, ruolo comprimario assumono le due città capoluogo.
Come arrivare:
Visualizzazione ingrandita della mappa