Castello di Lagopesole

Lagopesole si trova a circa ottocento metri sul livello del mare, in una posizione suggestiva e di grande importanza strategica fin dall'alto medioevo.

Alla sommità di Lagopesole si trova il castello, costruito nella prima metà del 1.200 e attribuito a Federico II di Svevia.

Una particolarità del castello di lagopesole che lo contraddistingue da tutti gli altri castelli attribuiti a Federico II è la presenza, al suo interno, di una vera chiesa e non di una semplice cappella. Anche le dimensioni lo contraddistinguono:
96 x 58 metri, circa le dimensioni di un campo di calcio, lo rendono il più grande tra i castelli federiciani.

All’esterno appare chiuso da un poderoso muro a bugnato, con torri quadrate di rinforzo angolare. L’ingresso si apre sul versante occidentale e internamente ci sono due cortili di diverse dimensioni: il più ampio è  a nord e ha funzione residenziale su tre lati, per un’altezza di due piani. A sud si trova invece la corte minore, che è caratterizzata da un donjon, un torrione quadrato la cui posizione disassata rispetto all'impianto sembrerebbe confermare la preesistenza in età normanna.

La chiesetta sembra riprendere i motivi strutturali di ambiente crociato, riscontrabili alla fine del XII secolo nel Krak dei Cavalieri e a Marquab.

Come arrivare:
La stazione ferroviaria di Castel Lagopesole (linea Potenza-Melfi-Foggia) si trova a 3,4 km, nella frazione aviglianese di Sarnelli.
Il paese è servito anche da una superstrada che va da Potenza a Foggia.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.