Casa Museo Domenico Aiello
Si tratta di una tipica abitazione lucana intitolata al figlio di due contadini che, studente modello rimasto orfano, negli anni trenta vendette l'abitazione per potersi pagare gli studi.
Un recupero filologico di una tipica abitazione lucana degli anni trenta che comprende al suo interno una biblioteccon al suo interno una biblioteca, una collezione di stampe, opere dei massimi pittori lucani e una videoteca con numerosi servizi televisivi dedicati alla Basilicata.
All’interno della Casa Museo Domenico Aiello si possono trovare testimonianze scritte, diverse opere d’arte di noti pittori lucani - tra cui cinque opere del pittore moliternese Michele Tedesco - e oggetti collegati alla storia della vecchia e nuova Lucania.
Qui è possibile ammirare le vedute originali di Moliterno, di Potenza e di altre meravigliose città della Lucania, realizzate da Giovan Battista Pacichelli e risalenti al 1703. E poi una videoteca della Lucania del giornalista Rai, Mario Trufelli, fondatore e direttore storico di Rai 3 Basilicata
Orario
- Aperto tutti i giorni
- 10.30-12.30
- 17.30-19.30
Servizi
- Biblioteca
- Attività Didattica
- Visite Guidate
- Mostre