Museo del Tessuto
Con i suoi 3.600 mq di superficie espositiva, Il Museo del Tessuto di Prato è una tra le maggiori istituzioni europee dedicate alla valorizzazione del tessuto antico e contemporaneo.
L’edificio che ospita il Museo è un monumento di archeologia industriale tessile, l’antica “Cimatoria Campolmi Leopoldo e C.”, unica grande fabbrica ottocentesca all'interno delle mura medievali della città di Prato.
Il Museo rappresenta la memoria storica e l'interfaccia culturale del distretto pratese, un'area impegnata nella produzione tessile da oltre 800 anni e documenta l’arte del tessuto dall’era paleocristiana fino ai giorni nostri, per un totale di circa 6000 reperti appartenenti a nuclei collezionistici molto vari.
L’eccezionale raccolta di tessuti antichi, tessuti precolombiani, sete italiane ed europee dal XIV secolo al XIX secolo, si qualifica per la presenza di tessuti ed abiti etnici oltre a fogge europee ed è infine ulteriormente arricchita dai ricami e paramenti sacri. A questa si aggiunge la collezione di campionari tessili del XX secolo provenienti da aziende storiche del territorio di Prato e quella di strumenti e macchinari.
E c'è anche una collezione di figurini di moda, una raccolta di circa 1700 figurini maschili e femminili dalle principali riviste francesi e italiane pubblicate nell’XIX secolo.
Il Museo organizza attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, eventi e grandi mostre che pongono l’accento su tematiche legate alla storia della moda del tessuto e della moda antica e contemporanea.
Il Museo è dotato di una caffetteria, un bookshop con gadget, prodotti di aziende artigiane del territorio e pubblicazioni specifiche sulla moda, sul costume e sull’arte tessile.
Orari
Martedì - giovedì: 10:00 - 15:00
Venerdì e sabato: 10:00 - 19:00
Domenica: 15:00 - 19:00
L'ingresso al Museo è consentito fino a 30 min. prima della chiusura
Aperture straordinarie per gruppi su prenotazione