Antichi Arsenali della Repubblica

Gli Antichi Arsenali della Repubblica di Amalfi sono l'unica testimonianza di Arsenale medioevale del Mezzogiorno d'Italia e, attualmente, contenitore artistico d'eccellenza della costiera amalfitana e della Campania.

La marineria amalfitana utilizzava quali navi da guerra veloci galene di origine araba dette “sagene” che potevano contare fino a 120 remi.

Amalfi era conosciuta nel Mediterraneo  per via delle sue navi sin dal IX secolo, tant'é che nell’849 una flotta composta anche da navi amalfitane difese, nella battaglia di Ostia, la città di Roma.

All’interno della struttura degli Arsenali è stato innanzitutto portato a termine il recupero conservativo del luogo dove un tempo venivano costruite le imbarcazioni, costituito da due grandi navate coronate da volte a crociera e divise da dieci pilastri.

Vi è stato inoltre il ripristino di un'antica condotta medioevale, studiata e tracciata dalla Soprintendenza delle Belle Arti di Salerno, messa adesso in evidenza solo per una parte, all'ingresso della prima navata, attraverso una lastra di vetro con cui è stata ricoperta a livello della pavimentazione.

Prossimamente gli Antichi Arsenali verranno destinati a Museo Civico di Amalfi.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.