Museo Archeologico Provinciale

Il museo è aperto al pubblico, dal 1928, nonostante la sede attuale, l'ex-convento della chiesa di San Benedetto, sia stata stabilita nel 1968. All'antica struttura di tale edificio è stato sottratto il porticato, del quale però resta qualche colonna, per agevolare la costruzione di via S. Benedetto.

Reperti di età preistorica, manufatti delle popolazioni campane pre-romane, ceramiche del periodo greco e romano nonché qualche testimonianza bizantina e longobarda, costituiscono il materiale del museo e la testimonianza della presenza di varie popolazioni entrate in contatto in questo crocevia. Tra i pezzi più importanti della collezione vi è è una testa in bronzo di età greca raffigurante il dio Apollo impigliatasi nelle reti di un pescatore.

Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno si sviluppa su due piani. Il primo è adibito all'esposizione del materiale proveniente da tutta la  zona campana, mentre il secondo riguarda in maniera specifica i reperti rinvenuti nell'area della città di Salerno.

Aperto dal martedì al sabato dalle 8,00 alle 13,15 e dalle 14,00 alle 15,00. Chiuso di lunedì.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.