Museo delle Ceramiche del Castello
Il Castello di Arechi, domina la città di Salerno a 300 metri sul livello del mare. Nel VIII secolo il Principe longombardo Arechi II ne rafforzò l'impianto difensivo dandogli l'attuale immagine merlata. Recenti interventi di scavo hanno permesso di definire la cronologia dei diversi strati dell'insediamento fino all'epoca Normanna, Angioina e Aragonese.
Per lungo tempo in stato di abbandono, il fortilizio è stato recentemente restaurato e ne è stata ripristinata la fruibilità. Il museo, situato nella parte aragonese del castello, comprende frammenti ceramici e vasi, databili dal XII al XV secolo, rinvenuti durante i lavori di restauro.
La struttura, dotata di sale per conferenze e congressi, è di proprietà della Provincia di Salerno ed è anche sede di mostre temporanee e di una biblioteca, specializzata per lo studio delle opere di fortificazione.
Ingresso Gratuito
Come arrivare:
Provenienza autostrada A3 Napoli-Salerno: uscita Salerno. Seguire le indicazioni per la Costiera Amalfitana dopo 50 m, al bivio, seguire l’indicazione per il Castello.
Provenienza strada statale 18: raggiungere Salerno, prendere la deviazione per via A.Gatto, dopo 1 Km, al bivio, seguire l’indicazione per il Castello.