Giardino della Minerva
Probabilmente il primo orto botanico europeo, il giardino della Minerva si sviluppa a ridosso delle mura occidentali della città medioevale.
Il giardino è costituito da diversi terrazzamenti collegati da una scalea, la quale crea un'unione ideale tra il giardino della villa comunale e il castello degliArechi, affiancata da pilastri su cui si poggia una pergola con vite, e offre uno stupendo punto di vista per ammirare il golfo, il centro storico e la costiera amalfitana. A queste elementi vengono ad aggiungersi un sistema di vasche, fontane e canalizzazioni, risalenti come lo stesso apetto dei giardini al 1600.
Anticamente appartenuti alla famiglia dei Silvatico, ospitarono un giardino dei semplici isitutito dal maestro della scuola medica Matteo Silvatico per classificarle e studiare le proprietà terapeutiche di piante di varia provenienza, e oggi sono utilizzati per tenere visite guidate per illustrare i principi della Scuola medica salernitana e delle piante medicinali utilizzate nel medioevo.
All'interno dei giardini sono inoltre presenti una tisaneria per la degustazione degli infusi dei semplici provenienti dall'orto botanico, un vivaio dove prenotare le piantine e si tengono corsi di botanica.
Orari:
Da Martedì a Domenica: dalle ore 9,00 alle ore 13,00.