Villa Carrara

Villa Carrara era una antica dimora di campagna. La sua costruzione risale al 1700, ma presenta evidenti rimaneggiamenti ottocenteschi. La facciata è una sintesi stilistica di classico e neogotico.

Originariamente Villa Carrara aveva un parco che si estendeva fino al mare. Era di proprietà della nobile famiglia Carrara che da Montecorvino si trasferì a Salerno nei primi anni del ‘700. L’ultimo discendente dei Carrara, Domenico, con testamento del 15 aprile 1953, lasciò tutti i suoi averi al Sovrano Militare Ordine di Malta. Dagli anni Novanta la gestione della Villa è stata trasferita al Comune di Salerno.
La villa, che ospitò anche il re di Napoli durante i suoi trasferimenti nella casina di caccia di Persano, è ricordata da Giacomo Casanova nelle sue Memorie.

Oggi la storica Villa è uno spazio culturale e sociale, luogo di incontro tra diverse generazioni. E’ sede di una biblioteca, di una emeroteca e di una cdrometeca. Qui è possibile leggere quotidiani locali e nazionali, riviste specialistiche, utilizzare le sale per studiare, fare ricerche, attingere alla fornita biblioteca periodicamente aggiornata, con oltre 10.000 volumi. Villa Carrara ospita manifestazioni culturali ed è disponibile anche per la celebrazione di matrimoni civili.

Tutti i servizi offerti sono gratuiti.

Ingressi: Via 6 Settembre 1860, via Settembrini, via Posidonia
Orari d’apertura: da ottobre ad aprile ore 8,00 – 21,00; da maggio a settembre ore 8,00 - 24,00
Informazioni: www.comune.salerno.it



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.