Teatro delle Arti
Il Teatro delle Arti è il sogno che si è avverato per un manipolo di artisti salernitani che per anni ha cercato una fissa dimore dove far alloggiare le speranze, i progetti, le ambizioni, le capacità, le proprie valenze artistiche ed organizzative. Nessuno avrebbe dato credito ad un progetto simile, difficile per la realizzazione, oneroso per l'impegno economico, faticoso per la continua e dura quotidianità da affrontare.
Poche battute con l'attuale sindaco on. De Luca e l'allora sindaco De Biase, e lo spazio veniva affidato dopo una regolare richiesta agli uffici competenti ed alla giunta che governava il Comune di Salerno, nello stato in cui si trovava e senza alcun impegno economico.
Un appello veniva raccolto dalla Provincia di Salerno che si accollava le spese per l'acquisto delle sedie e l'allestimento del Palco. L'avventura cominciava nell'Aprile del 2003. La struttura era in una stato di abbandono, ed ospitava sullo spazio esterno ancora una gru con tanti calcinacci abbandonata da tempo. Gli interni erano devastati da occasionali ospiti notturni che si divertivano a compiere raid, per il solo gusto di distruggere.
Bisognava rifare tutto, dargli un volto nuovo, da teatro con le relative necessità e garanzie di sicurezza per ospitare l'attività e dividerla dai confinanti uffici giudiziari, scolastici e comunali.
Il lavoro è stato affidato alla ditta di costruzioni di Franco Santoro composta da grandi lavoratori ed amici che hanno realizzato pietra su pietra tutto quanto oggi è visibile, diretti dall'architetto Giuliano Papa.