T.A.G. Teatro Antonio Ghirelli

Situato nel cuore del Parco Irno, il T.A.G. – Teatro Antonio Ghirelli, noto nei primi mesi di vita come Teatro ex-Salid prima dell’intitolazione ufficiale del 22 novembre 2012, è tra i pregevoli risultati dell’opera di riqualificazione urbanistica attivata dall’Amministrazione comunale di Salerno.

Il Programma Integrato nell’area ex-Salid, il primo realizzato in Campania, ha assunto un particolare rilievo nell’ambito del processo di riqualificazione urbanistica del territorio nazionale: si è difatti prodotta una sinergia forte tra investimenti privati ed intervento pubblico, che ha consentito la riqualificazione urbanistica di un’area fortemente degradata restituita alla collettività e l’attivazione di un investimento economico con notevoli ricadute imprenditoriali ed occupazionali.

L’area ex–Salid ha assunto un’importanza strategica anche per la realizzazione della Lungoirno. Il grande boulevard che costeggia l’omonimo fiume creando un asse di circolazione pedonale monte-mare attraversa appunto l’area degli opifici industriali. Con l’acquisizione di questi suoli, l’Amministrazione comunale di Salerno ha completato il programma di acquisizione di tutte le aree della Lungoirno che ha potuto così avviarsi alla sua ultimazione. In particolare nell’area ex-Salid il progetto dell’architetto catalano Oriol Bohigas ha previsto la realizzazione di un ponte di notevole bellezza architettonica che migliora decisamente tanto la mobilità urbana quanto quella extraurbana di accesso ed uscita dalla città.

Infine, delocalizzate dopo l’abbattimento dei vecchi opifici le attività produttive, sono stati realizzati nella zona: appartamenti per civili abitazioni, uffici, ampi spazi di verde attrezzato e lo straordinario Parco Irno con il recupero di due mirabili esempi di archeologia industriale come i fabbricati Fornace e Molino (l’attuale Teatro Antonio Ghirelli) che ospitano oggi attività sociali e culturali.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.