Club Scherma Torino

Il 1° maggio 1843 nasce a Torino la prima Società Ginnastica d'Italia su invito della Casa Reale: l'anno successivo inaugura la prima palestra d'Italia tra il Viale del Re ed il Valentino.

Nel 1879 prende il via l'attività della scherma affidata al Conte Colli di Felizzano ed ubicata nel Palazzo Thaon di Revel. Dal 1954 l'attuale sede è a Villa Glicini, proprietà del Comune di Torino, all'interno del Parco del Valentino.

Nel 1967 il Club Scherma Torino è stato insignito della Stella d'Oro al Merito Sportivo del Coni e il 17 dicembre 2008 è stato insignito del Collare d'Oro al Merito Sportivo.

Nel corso dei suoi 130 anni di vita molti sono gli allori raccolti dal Club di Scherma più prestigioso d'Europa e più titolato d'Italia.

Oggi il Club Subalpino può contare su maestri di assoluto livello accanto ai quali si va formando una valida pattuglia di istruttori giovani e promettenti, il tutto coadiuvato da un preparatore atletico professionale a disposizione degli atleti tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Come arrivare:
Il Club Scherma Torino ha sede nella Palazzina Villa Glicini, nel cuore del Parco del Valentino.

In automobile

Chi arriva dall’autostrada Torino-Savona o Torino-Piacenza deve percorrere tutto C.so Unità d’Italia la cui prosecuzione diventa C.so Massimo d’Azeglio, e oltrepassare il complesso di Torino Esposizioni, al primo semaforo, svoltare a destra; compiere la rotatoria e proseguire a destra all’interno del parcheggio di viale Medaglie d’Oro. Dopo 200 metri, vi è la Palazzina Villa Glicini

Chi proviene da Milano deve dirigersi verso il centro città giungendo fino a P.zza Vittorio Veneto; deve poi seguire il corso del fiume Po, percorrere C.so Cairoli, in direzione di C.so Vittorio Emanuele II, girare a destra nel controviale e poi a sinistra al primo semaforo e immettersi su C.so Massimo D’Azeglio; giunto all’incrocio con C.so Raffaello svoltare a sinistra davanti a Torino Esposizioni ; compiere la rotatoria e proseguire a destra all’interno del parcheggio di viale Medaglie d’Oro. Dopo 200 metri, vi è la Palazzina Villa Glicini.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.