Parco Ruffini
Il Parco Ruffini fu progettato nel corso degli anni Venti e inaugurato il 31 dicembre 1925, con il nome di Parco "Principe Gerolamo Napoleone Bonaparte".
Nel 1945 Il parco cambia denominazione; viene intitolato al famoso giurista, ex Ministro e professore universitario Francesco Ruffini che, durante il Ventennio, non prestò giuramento al regime e si rifiutò di insegnare nello spirito del fascismo.
Il progetto del parco fu concepito come un "Valentino Nuovo", in grado di soddisfare la richiesta della collettività nella zona di Borgo San Paolo, oggetto di intensa industrializzazione proprio nei primi decenni del Novecento, con relativi capannoni industriali e case operaie.
In occasione dei festeggiamenti per il centenario dell'Unità d'Italia, viene progettato e realizzato il Palazzetto dello Sport. Questa struttura, progettata dal celebre architetto Pier Luigi Nervi, dal 1961 ad oggi ha ospitato parecchie manifestazioni sportive e ha celebrato, a cavallo degli anni Settanta e Ottanta, le gesta della leggendaria squadra di pallavolo torinese, asso pigliatutto in Italia e in Europa.
Oltre ad essere punto di riferimento per lo sport sia professionistico che dilettantistico, il Palazzetto dello Sport è stato il protagonista di serate musicali indimenticabili accogliendo i concerti dei maggiori cantautori italiani e di tante band internazionali del rock e del pop.
Negli ultimi quarant'anni del Ventesimo secolo il parco è stato ampliato e interamente pedonalizzato, si è arricchito di specie arboree e di numerosi servizi per lo sport e il tempo libero e, nel 1985, di una fontana nei pressi di viale Hughes. Sono sorti campi da tennis, da calcetto, da calcio, una pista di pattinaggio, la rampa di skateboard, frequentati annualmente da migliaia di persone. Il percorso ginnico, le aree giochi bimbi, i giochi bocce e la scacchiera gigante sono ulteriori risorse che rendono questo parco un punto di riferimento, di incontro e di svago per bambini, adulti e anziani e lo sfondo di numerose manifestazioni.
Nel parco ci sono tavoli e un punto attrezzato per sosta camper.
La superficie complessiva del parco è di 175.000 m², dispone di un'area cani e non è custodito.
Ci sono aree gioco per bimbi, percorso ginnico attrezzato, scacchiera gigante, minigolf, chioschi bar, giostra permanente, trenino per bimbi, affitto biciclette, cinema all'aperto estivo e tre servizi igienici in muratura.
Orario di apertura: libero
Impianti sportivi
Palazzetto dello Sport, Stadio di Atletica "Primo Nebbiolo" e campo da pallone elastico, pista di pattinaggio, campi da tennis, campi da calcetto, impianti bocce, pista per skate board.
Come arrivare:
Mezzi pubblici: 2 - 56 - 62 - 64 - 66 - 71
Fermate mezzi pubblici nei pressi:
n° 127 PALASPORT (c.so Trapani / v. San Paolo)
n° 125 LANCIA (c.so Trapani / v. Lancia)
n° 126 PALASPORT (c.so Trapani / Palasport)
n° 124 LANCIA (c.so Trapani / v. Lancia)
n° 1222 SAN PAOLO (v. San Paolo / c.so Trapani)
n° 1863 ANTICA DI GRUGLIASCO (v. M. Mazzarello n° 70)
n° 1864 ANTICA DI GRUGLIASCO (v. M. Mazzarello n° 70)
n° 1932 TRAPANI SUD (v.Lancia dopo c.so Trapani)
n° 1931 TRAPANI SUD (v.Lancia prima di c.so Trapani)