GAM Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea

La GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea è il più antico museo d’arte moderna d’Italia. Infatti Torino fu la prima città italiana che promosse una raccolta pubblica di arte moderna come parte costitutiva del proprio Museo Civico, aperto nel 1863.

Il patrimonio artistico della Galleria è costituito da oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie a cui si aggiungono una ricca collezione di disegni e incisioni e una tra le più importanti collezioni europee di film e video d’artista.

Le raccolte documentano soprattutto l'arte italiana, ma non mancano esempi importanti di arte straniera.

Sono presenti i lavori dei massimi artisti dell’Ottocento italiano, come Fontanesi, Fattori, Pellizza da Volpedo e Medardo Rosso, e di quelli del Novecento, tra cui Morandi, Casorati, Martini e De Pisis. Inoltre ci sono opere delle avanguardie storiche internazionali, da Marx Ernst a Paul Klee e Picabia, con opere delle nuove avanguardie del secondo dopoguerra, tra cui lavori di Paolini, Boetti, Anselmo, Zorio, Penone e Pistoletto, ma anche le più attuali produzioni artistiche a cui il museo dedica ampi spazi espositivi.

Le esposizioni sono organizzate secondo percorsi tematici che mutano nel tempo per offrire al visitatore una scoperta sempre nuova delle collezioni.

Orari di apertura Collezioni e mostre

Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00, giovedì 10.00-22.30
Lunedì chiuso.
La biglietteria chiude un’ora prima.

Come arrivare:
In aereo
Dall’aeroporto di Caselle pullman Sadem fino alla Stazione di Torino Porta Nuova.
Prendere il tram 9 verso Stampalia o l’autobus 68 verso Frejus per 2 fermate fino alla fermata Ferraris

In treno
Dalla Stazione di Torino Porta Nuova, prendere il tram 9 verso Stampalia o l’autobus 68 verso Frejus per 2 fermate fino alla fermata Ferraris

Con i mezzi pubblici
Metro1, fermate Vinzaglio e Re Umberto
Bus : 5/ , 14, 14/, 33, 33/, 52, 64, 68
Tram: 9, 15



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.