Cattedrale di San Giovanni Battista (Duomo)

Il Duomo di Torino,costruito negli ultimi anni del XV secolo, tra il 1491 e il 1498, è stato edificato in un'area dove prima sorgevano le tre chiese paleocristiane dedicate a San Salvatore, a Santa Maria de Dompno e a San Giovanni Battista.

Il Duomo sorge in una delle zone più ricche di storia della città, a ridosso dell'area archeologica e adiacente al Teatro Romano.

Il Duomo di Torino è l'unico esempio ancora visibile dell'arte rinascimentale in città. All'esterno si presenta con una facciata rinascimentale in marmo bianco, con tre portoni di cui, quello centrale, principale, sormontata da un timpano e affiancata da due volute.

La chiesa ha pianta a forma di croce latina e l'architettura interna è dominata da un'ampia navata centrale. Questa, segnata da pilastri in pietra di Susa, è fiancheggiata da due navate minori lungo le quali corrono mura perimetrali al cui interno sono state ricavate tredici cappelle (sei lungo la navata destra e sette lungo quella sinistra).

Nel corso del XVII secolo la parte terminale del coro è stata in parte demolita per inserirvi una cappella di forma circolare destinata a custodire la Sacrca Sindone. La realizzazione fu curata da Guarino Guarini, che terminò il lavoro nel 1690.
Nella notte tra l' 11 e il 12 aprile del 1997 un incendio ha gravemente danneggiato la cupola del Guarini, ma la Sindone non si trovava più nella cappella, ma in una teca dietro l'altare maggiore e venne prontamente portata lontano dall'area dell'incendio.

La Cattedrale è il principale luogo di culto cattolico di Torino ed è sede vescovile dell'omonima arcidiocesi metropolitana.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.