Zoom Torino
ZOOM Torino è un bioparco di nuova concezione che supera la vecchia idea di zoo tradizionale e ha l'obiettivo di far conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali.
Zoom Torino è un’immensa area verde, interamente pedonale, dove è possibile visitare gli habitat tra Asia e Africa.
Nel 2013 è stato aperto il nuovo habitat dedicato alla savana africana, SERENGETI, dove vivranno in perfetta armonia giraffe, zebre, rinoceronti e molte altre specie di questo ecosistema. Quest’area si aggiunge agli altri habitat come Madagascar con i sui incredibili ed unici abitanti. Su due isole al centro di un lago collegate da un pontile vivono i lemuri e sulle spiagge che circondano il lago vivono una colonia di fenicotteri rosa e pellicani. Un’ampia area è dedicata alle tartarughe giganti.
In Zoom si può assistere alle dimostrazioni di volo dei rapaci, conoscere da vicino gli animali di una fattoria africana e incontrare i simpatici suricati del Kalahari.
Nei mesi estivi è attiva Bolder Beach, un habitat dove ci si può rilassare su una incredibile spiaggia di sabbia bianca e si può fare il bagno insieme ad una colonia di pinguini africani, separati solo da una enorme vetrata.
Visitare Zoom significa immergersi completamente nella natura per imparare a rispettarla, accanto a esperti biologi e ornitologi, attraverso diverse attività didattiche programmate tutti i giorni di apertura.
Come arrivare:
In auto
Imboccare la tangenziale Torino-Pinerolo fino all’uscita Piscina. Da qui seguire le indicazioni per Cumiana. Dopo circa 4 km si arriva a Zoom dive c'è un ampio parcheggio gratuito.
In treno
Grazie alla nuova linea sfm2 Chivasso-Pinerolo è possibile raggiungere Zoom con un treno ogni ora.
Dalla stazione di Torino Porta Susa o di Lingotto prendere la linea sfm2 in direzione Pinerolo e scendere alla stazione Piscina. Zoom a piedi dista circa 15 minuti.
Dalla stazione di Piscina viene garantito il servizio navetta da Aprile a Ottobre.