Riserva naturale speciale Meisino e Isolone di Bertolla
Il parco del Meisino, uno dei più grandi parchi della città di Torino, con un'estensione di 45 ettari, è collocato nella zona nord-est della città tra un'ansa del fiume Po, via Agudio, il Ponte Sassi, corso Casale e la strada del Meisino. Il parco è oggi una riserva naturale cui è annesso l'Isolone di Bertolla, con il quale è compreso tra le 12 aree protette del Parco del Po Torinese. Altre due importanti aree a verde pubblico incluse nella riserva naturale, il parco Colletta e il parco dell'Arrivore.
Aperto 24 ore su 24, il parco è sfruttato dalla cittadinanza per la corsa e per il passeggio e suo interno vi sono alcune strutture sportive, tra le quali un centro ippico, campi da calcio, da beach volley, campi da bocce ed è, inoltre, percorso da una pista ciclabile realizzata dal comune di Torino. Nella sua parte più lontana dal fiume, a ridosso di Borgata Rosa, sono presenti anche 53 orti urbani assegnati di preferenza ai residenti della zona.
Ospitando il parco più di 100 specie diverse di uccelli,tra cui possono essere ricordate lo svasso maggiore e il tuffetto, il birdwatching è una delle attività più praticate.I pioppeti dell'isolone sono utilizzati per la nidificazione da una vasta colonia di aironi cenerini, essendo l'isolone di Bertolla è l'unico esempio di garzaia urbana presente in Italia. Tra i canneti che circondano il bacino della diga del Pascolo nidificano inoltre il germano reale e la gallinella d'acqua.