Le Gallerie
Le Gallerie sono due tunnel stradali in disuso ora dedicati alla storia del Trentino e delle sue comunità.
L’idea di riutilizzare questi due tunnel stradali è dell’ottobre del 2007, in contemporanea all’apertura delle nuove gallerie che hanno liberato il quartiere di Piedicastello dal traffico della tangenziale.
Oggi le Gallerie sono uno spazio principalmente dedicato alla storia e alla memoria. Uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia del Trentino e delle sue comunità possa essere raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
La superficie complessiva, che supera i 6000 metri quadrati, è suddivisa in due tunnel: uno di colore bianco e l’altro di colore nero.
La Galleria Nera è il tunnel dedicato alle suggestioni, è lo spazio dell’impatto visivo. 300 metri ininterrotti di grandi installazioni, di storia e di storie di chiara forza emotiva. Percorrere la Galleria Nera significa immergersi nella storia, un passo alla volta.
La Galleria Bianca offre spazi per eventi e istallazioni di carattere analitico. Nei suoi spazi le emozioni del tunnel nero trovano spiegazione. La Galleria Bianca è anche il luogo destinato agli incontri, ai congressi e alle esibizioni temporanee.
FONDAZIONE MUSEO STORICO DEL TRENTINO
Via Torre d’Augusto 35-41 - Trento
Tel. +39 0461 1747000
Fax +39 0461 1860127
www.museostorico.it
[email protected]
Come arrivare:
Le Gallerie si trovano nel quartiere di Piedicastello, sotto il Doss Trento. Sono raggiungibili a piedi in pochi minuti dal centro storico, dalla stazione ferroviaria e dal Muse.
In auto
Dall’uscita Trento sud dell’autostrada A22 Modena – Brennero, proseguire in tangenziale direzione Trento Centro e prendere l’uscita a destra direzione Piedicastello (uscita 5).
Dall’uscita Trento Nord dell’autostrada A22 Modena – Brennero, proseguire verso sud in direzione Trento Centro e percorrere la galleria del Dos Trento. Quindi prendere l’uscita a destra direzione Piedicastello (uscita 5).
Dalla stazione centrale dei treni o dal centro, prendere il cavalcavia a destra che costeggia la stazione delle corriere e la Badia di S. Lorenzo. Superare il ponte di S. Lorenzo sul fiume Adige.
Parcheggio consigliato: parcheggio EX-SIT (via Canestrini) distante 5 minuti a piedi dalle Gallerie. Usciti dal parcheggio attraversare il ponte di S. Lorenzo sul fiume Adige (vicino funivia per Sardagna) e dirigersi in direzione della chiesa di San Apollinare. Le Gallerie si trovano in piazza a Piedicastello.
A piedi o in bicicletta
Dal centro e dalla stazione dei treni sono 5 minuti a piedi: percorrere il cavalcavia sopra la ferrovia, attraversare il ponte di S. Lorenzo sul fiume Adige (vicino funivia per Sardagna) e dirigersi verso la chiesa di S. Apollinare in piazza a Piedicastello.
Dal MUSE (10 minuti a piedi): percorrere la pista ciclabile che costeggia il fiume Adige in direzione nord; attraversare il ponte di S. Lorenzo sul fiume Adige (vicino funivia per Sardagna) e dirigersi verso la chiesa di S. Apollinare in piazza a Piedicastello.