Morotti Arte Contemporanea

Morotti Arte Contemporanea apre i battenti nel 2007 a Daverio-Varese nella sede settecentesca di Villa Morotti, fin da subito una serie di mostre personali pongono l'accento sulle personalità più creative del territorio e sui nomi storici. Di lì a poco l'interesse per la pittura e le sue declinazioni più astratte e “oggettuali” spingono la galleria in un percorso espositivo che di volta in volta, attraverso un fitto e impegnato calendario di mostre, fa emergere linguaggi artistici inediti e di grande interesse legati ad artisti di diverse generazioni.

Morotti Arte Contemporanea

Alle antologiche dedicate agli artisti più noti si sono alternati nel tempo sguardi e focus sul presente e sulla contemporaneità attraverso mostre capaci di individuare una scena più sperimentale dell'arte, che si pone al di là dei confini di genere e di stile. Mostre collettive e tematiche sono state e sono ancora oggi l'occasione per dare visibilità alle più recenti tendenze della pittura italiana dando spazio ad artisti giovani o aprendo dialoghi tra questi e i loro maestri.

La Galleria inoltre sostiene attivamente, anche con produzioni, il lavoro di artisti emergenti dedicando ad alcuni di loro mostre personali.

L'interesse costante della galleria ai risvolti di una pittura che non deposita mai i propri significati ma piuttosto li lascia aperti e vibranti nelle eterogenee ipotesi fornite dalla contemporaneità, si intreccia ad un indagine nei confronti dell'opera che esce dai rigidi confini di genere per aprirsi alla scultura, a raffinati esiti come il “libro d'artista”.

L'impegno costante e attivo vede la Morotti Arte Contemporanea rappresentare i propri artisti in alcune selezionate fiere d'arte come l'Affordable Art Fair, la fiera del Sole 24 ore a Milano, ArtefieraBologna, ArtePadova, ArteGenova e Art Verona.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sul tempo libero, sulla musica, sul cinema, sul teatro, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto cio' che puo' essere utile per vivere nelle città italiane.