Museo Tattile Varese

Il Museo Tattile Varese, rappresenta ad oggi un esempio unico in Europa di museo esclusivamente dedicato all’esposizione di modelli tattili in legno, fruibili tanto da vedenti quanto da non vedenti.

In tutti i musei del mondo è vietato toccare, in questo museo no. Perché? Perché conoscere attraverso il tatto è anche una straordinaria opportunità di comprensione del mondo, dell’arte, del design per tutti coloro che ci vedono, che possono effettuare la visita bendati, ed è un modo per permettere alle persone che non ci vedono di conoscere attraverso le mani quello che tutti gli altri conoscono con gli occhi. 

Museo Tattile Varese

In questo museo è ospitata una collezione di  modelli tattili in legno che – quasi si trattasse di un’enciclopedia tridimensionale da sfogliare con le mani – riproducono aspetti del paesaggio, dell’architettura, dall’arte, del design. 

Con la visita al Museo Tattile Varese si ha modo di verificare come  i modelli tattili abbiano una duplice funzione:  didattica ed emozionale: conoscendo attraverso il tatto si scopre un mondo nuovo.

Oltre ai modelli, il museo ospita percorsi e installazione multisensoriali, capaci di conciliare il divertimento con l’interesse per la sperimentazione. Si tratta di percorsi nei quali  il visitatore ha modo di verificare, divertendosi, come i  sensi parlino un linguaggio speciale capace di farci conoscere meglio e più approfonditamente tutti gli aspetti della realtà.

Il mondo diventa un caleidoscopio di possibilità, che qui chiede di essere “ascoltato” con tutti i sensi: aspetti divertenti e nuove forme di conoscenza della realtà, monumenti e giochi tattili, emozioni sensoriali e arte, didattica e sperimentazione.

Come arrivare:
In autobus
linea E
In auto
Via Caracciolo 46 - località Masnago



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sul tempo libero, sulla musica, sul cinema, sul teatro, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto cio' che puo' essere utile per vivere nelle città italiane.