Teatro La Fenice

Il Teatro La Fenice è il principale teatro lirico di Venezia e uno tra i più eleganti teatri italiani.

Inaugurato nel 1792 è stato  distrutto dal fuoco per ben due volte nel 1836, e recentemente, nel 1996.

Dopo anni di lavori è stata restituito ai Veneziani e al mondo nel mese di dicembre 2003 con un concerto diretto da Riccardo Muti, che ha aperto le celebrazioni di una Settimana inaugurale.

Teatro La Fenice Venezia

Dal 1º gennaio 2004, sempre per festeggiare la riedificazione del famoso teatro, vi si svolge, in contemporanea al Musikverein di Vienna, il Concerto di Capodanno, in cui vengono eseguiti pezzi d'opera lirica, in particolare italiana ma anche straniera.

La Fenice presenta una facciata neoclassica con una vistosa scala che sale dal campo verso un alto pronao a quattro colonne corinzie, coronata da una balaustra. Le due statue nelle nicchie, la Danza e la Musica, sono opere di Giovanni Battista Meduna, così come il fregio centrale con l’emblema della mitica fenice. Anche la facciata sul retro, che prospetta sul rio Santa Maria Zobenigo, venne eretta dal Selva secondo stilemi neoclassici e presenta un bugnato che riveste le cinque arcate del piano terra e tre finestroni con timpano al primo piano.
Gli interni, che erano riccamente decorati con stucchi e dorature di finissimo pregio eseguiti in epoche e da artisti diversi e che andarono tutti perduti nel pauroso incendio del 1996, sono stati ripristinati grazie all’intervento di eccellenti artigiani che hanno ricopiato in modo pressoché perfetto tutti gli antichi decori e arredi.

Visitare il Teatro La Fenice è un'esperienza unica per scoprire il Teatro al di fuori della normale attività istituzionale (visitabile dal pubblico su appuntamento). La visita tra gli stucchi e gli ori delle prestigiose sale consente di scoprire retroscena e segreti del Teatro e dei suoi protagonisti, ripercorrendone la storia dalle origini fino ai nostri giorni. Le audioguide sono disponibili in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.

Come arrivare:
Vaporetto
Dal Tronchetto - linea 2
Direzione Rialto, San Marco e Lido

Da Piazzale Roma e dalla Stazione dei treni ‘Santa Lucia’- linea 1 o linea 2
Direzione Rialto, San Marco e Lido

Linea 1: fermate Rialto, Sant’Angelo, San Samuele o San Marco (Vallaresso)
Linea 2: fermate Rialto o San Marco (Vallaresso)

Dall’Aeroporto ‘Marco Polo’ di Venezia - servizio Alilaguna
‘linea arancio’: fermata Rialto
‘linea blu’: fermata San Marco (Vallaresso)



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.