Teatro Goldoni

Il teatro Carlo Goldoni è il più antico teatro di Venezia ancora oggi esistente ed è il quarto più antico in assoluto della città, dopo il Teatro Michiel, il Teatro Tron (1581) e il Teatro di San Moisè (1613).

Il Teatro Goldoni di Venezia si trova a pochi passi dal Ponte di Rialto. Si tratta del classico esempio di teatro all’italiana, con quattro ordini di palchi e circa 800 posti a sedere.

Venne costruito dalla famiglia Vendramin nel 1622, di cui prese il nome e nel tempo subito ha numerose modifiche e restauri a seguito di incendi o cedimenti strutturali. L'inaugurazione del teatro, chiamato anche di San Salvador e di San Luca, avvenne nell'autunno di quell'anno, con uno spettacolo della Compagnia "Gli Accesi".

Il suo periodo più importante fu quello a partire dal 1752, quando il Teatro riuscì ad ingaggiare Carlo Goldoni, che in quel periodo era considerato il più importante commediografo cittadino. Perché venisse poi ufficialmente intitolato al grande scrittore veneziano bisognò poi aspettare fino al 1875, nell’anniversario della nascita di Goldoni.

Durante i tristi anni della seconda guerra mondiale, il teatro rimase operativo, anche perché Venezia ospitava il Ministero della Cultura Popolare e quindi anche la Direzione Generale dello Spettacolo. Il 15 giugno 1947 fu proclamata l'inagibilità del teatro, che venne definitivamente chiuso per le precarie condizioni strutturali che imponevano una riedificazione pressoché totale.

Teatro Goldoni

Nel 1957 l'Amministrazione Comunale rilevò l'edificio dall'Avv. Baldissera, ma solo nel 1979 venne riaperto alla città dopo una completa ristrutturazione che ne ha migliorato capienza e servizi.  Lo spettacolo inaugurale fu uno dei capolavori di Carlo Goldoni: La locandiera per la regia di Giancarlo Cobelli con protagonista Carla Gravina assieme a Gabriele Ferzetti.

Per più di un decennio il Comune di Venezia gestì in proprio il teatro, affidandolo via via a direttori diversi, fra i quali l'indimenticato Giorgio Gaber. Oggi è sede del Teatro Stabile del Veneto "Carlo Goldoni", diretto da Alessandro Gassman, che organizza la stagione di prosa, la rassegna di Teatro Contemporaneo, e altre manifestazioni in concessione, balletti e concerti.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.