Teatro Stabile di Verona
Il Teatro Nuovo è uno dei maggiori teatri italiani ed è qui che si svolgono due prestigiose stagioni di prosa ogni anno: le rassegne Il Grande Teatro e Divertiamoci a Teatro, appuntamenti imperdibili per chi vuole rivedere i classici in scena e gustare i migliori spettacoli di genere comico brillante.
Dopo il restauro avvenuto nel 1949 il Teatro Nuovo è diventato sede del Teatro Stabile di Verona e ha ricevuto dal 2005 il riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali TEATRO STABILE ad iniziativa privata,entrando così a far parte di un’elite molto ristretta a livello nazionale. Tale riconoscimento testimonia la qualità e la continuità ottenute nel campo della Produzione, Formazione e Promozione della cultura teatrale sul territorio, e della Ospitalità di spettacoli teatrali e rafforza il valore e l’impegno verso iniziative ad alto valore culturale in tali ambiti, vantando importanti Collaborazioni.
Il Teatro Stabile Verona organizza e promuove a Verona una Scuola di Teatro, che ha come obiettivo principale quello di fornire ai propri allievi gli elementi necessari per affrontare le professioni di attore e di regista, ma che offre anche una qualificata opportunità per chi desidera accostarsi al teatro per passione, nel tempo libero. La Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Verona propone corsi di recitazione a più livelli, improvvisazione teatrale, scrittura creativa, dizione, teatro danza, teatroragazzi e giocoteatro! Le attività sono serali per gli adulti e pomeridiane per i ragazzi e i bambini.
Il Teatro Stabile di Verona propone inoltre corsi e laboratori teatrali per ragazzi e bambini, progetti dedicati alle famiglie e alle scuole, percorsi formativi della Regione Veneto.