Castelmezzano

Castelmezzano, inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia, è separato da una profonda gola da Pietrapertosa ed è al centro di un grandioso paesaggio roccioso, tra ardite e bizzarre forme di guglie e picchi tipiche delle Dolomiti Lucane.

CastelmezzanoL'arrivo nel paese ha un che di scenografico e inusuale perchè vi si entra attraverso una galleria scavata nell'arenaria, dopo aver superato una spettacolare gola. Il paese si presenta come uno di quegli splendidi presepi napoletani.

Castelmezzano fu presidio normanno fra l’XI e il XIII secolo. Di quel periodo custodisce ancora i resti del suggestivo castello e anche qui, come in altri luoghi della Basilicata, che all’epoca delle Crociate fu un’importante tappa per il ristoro e la preghiera dei cavalieri diretti in Terra Santa, hanno lasciato segni del loro passaggio i leggendari Templari. Infatti, sulla facciata laterale della chiesa di origine duecentesca Santa Maria dell’Olmo è venuta alla luce, dopo alcuni lavori di restauro, una porta segreta rivolta verso oriente sormontata da un architrave triangolare in cui è scolpita una croce templare a otto punte oggetto di studio da parte degli esperti in materia. All’interno della chiesa una preziosa scultura lignea trecentesca raffiurante una Madonna con Bambino e una tela seicentesca di Girolamo Bresciano dedicata alla Sacra famiglia.

Molto bella è anche la Cappella della Madonna delle Grazie, che conserva al suo interno un bellissimo altare in stile barocco.

Nelle vicinanze i ruderi dell'antico "Castrum Medianum", castello in posizione intermedia tra quelli di Albano di Lucania e di Pietrapertosa cui l'abitato deve il nome.

La struttura urbana di Castelmezzano è tipicamente medievale, un agglomerato concentrico di case con tetti a lastre di pietra arenaria incastrate in una conca rocciosa.

La passeggiata nel centro storico è suggestiva per l'incombenza quasi irreale della roccia in cui sono inserite le costruzioni. In qualsiasi punto del paese ci si trovi sono sempre ben visibili le scalette incise nella vetta sovrastante, che invitano a salire.

Fuori dal paese, sentieri, scalinate e ponticelli in pietra permettono di raggiungere la vallata del Caperrino, caratterizzata dalla presenza di resti di antichi mulini costruiti a secco i cui tetti sono realizzati con lastre di pietra locale dette “chiang” nel dialetto locale. Dalla vallata attraversando un ponte in pietra ad arcata unica, forse di epoca romana, è possibile risalire e raggiungere la vicina Pietrapertosa.

Un cavo d’acciao sospeso tra le vette di Castelmezzano e Pietrapertosa permette di effettuare e vivere un’emozione unica: il Volo dell’Angelo. Un impianto unico in Italia che consente di sperimentare emozioni indimenticabili sorvolando i profondi burroni dolomitici, sospesi nell’aria per un chilometro e mezzo a 120 chilometri orari di velocità.

Castelmezzano fa parte del Parco Naturale Regionale Gallipoli Cognato - Piccole Dolomiti Lucane, che ospita anche i comuni di Pietrapertosa, Accettura, Oliveto Lucano, Calciano e Campomaggiore.

Pro Loco di Castelmezzano "Le Dolomiti Lucane"

Piazza Rivelli, 1
85010 - Castelmezzano (PZ)
Tel.: 0971/986020 - Fax: 0971/986020
Email: [email protected]
Sito web: www.prolococastelmezzano.it

Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane

Località Palazzo
75011 - Accettura (MT)
Tel.: 0835/675015 - Fax: 0835/1673005
Email: [email protected]
Sito Web: www.parcogallipolicognato.it

Il Volo dell'Angelo

Biglietteria Castelmezzano: Tel. 0971/986042
Biglietteria Pietrapertosa: Tel. 0971/983110
Email: [email protected]
Sito Web: www.volodellangelo.com

Come arrivare:
In auto
Da Potenza percorrere la SS 407 Basentana fino all'uscita Albano di Lucania per Castelmezzano.
Da Melfi seguire la SS 93 fino alla SS 407 Basentana, quindi andare in direzione Metaponto fino all'uscita di Albano di Lucania.
Da Napoli, abbandonare l'Autostrada A3 SA-RC allo svincolo di Sicignano, quindi seguire il Raccordo Autostradale Potenza-Sicignano fino a Potenza. Una volta arrivati a Potenza continuare sulla SS 407 Basentana fino all'uscita Albano di Lucania.
Da Bari seguire le indicazioni per Matera e quindi la SS 7 fino all'imbocco della SS 407 Basentana. Andate in direzione Potenza fino all'uscita Albano di Lucania.

In autobus
Una volta a Potenza proseguire con il servizio extraurbano.

In treno
Arrivare a Potenza con Ferrovie dello Stato, (via Foggia o via Taranto) oppure con treni delle Ferrovie Appulo Lucane, dunque proseguire in autobus o auto.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.