Matera
Matera è la città dei Sassi.
Matera è una delle città più antiche del mondo e la sua origine si perde nella preistoria.
La città è costituita da parti di varie epoche: quella più antica dei Sassi che con lo sperone della Civita si congiunge con il Duomo, la parte medievale-rinascimentale lungo "il Piano", ai bordi dei Sassi e la città nuova con rioni molto eleganti realizzati dai più noti architetti italiani.
I Sassi presentano una serie di elementi che si sono stratificati nel tempo, dai complessi rupestri scavati dall’uomo, alle chiese rupestri, aree di sepoltura, che si alternano con fabbricati di tutte le diverse epoche: medioevo, rinascimento e barocco fino all’epoca moderna.
I Sassi di Matera sono stati dichiarati dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1993.
Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Shopping
Riflettori su
La grotta del Peccato Originale è da molti considerata la Cappella Sistina degli insediamenti rupestri. La chiesa, nota anche come "Grotta dei cento santi", prende il nome dal pannello posto sulla parete di...
Il Museo dei culti arborei di Accettura offre ad appassionati e studiosi la rara gamma dei culti arborei propri di quest'area e tipici di pochissime altre comunità del bacino mediterraneo.
Il Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata è allestito in Palazzo Lanfranchi, edificio monumentale che, costruito tra il 1668 e il 1672 a ridosso dei Sassi è massima espressione dell'architettura del Seicento a Matera.