Palazzo Baldassini

Costruito da Antonio da Sangallo il Giovane, presenta alcune delle caratteristiche proprie dell' architettura civile del Sangallo. I lavori, iniziati nel 1514 per concludersi intorno al 1520, svilupparono un palazzo articolato attorno al cortile. La rigorosa facciata si presenta nella chiarezza formale sangallesca, contraddistinta da un forte bugnato angolare, da una fascia orizzontale che al livello del primo piano corrispondente ai davanzali delle finestre è decorata mentre il resto della superficie muraria venne lasciata volutamente spoglia. Al centro spicca il portale dorico che immette nel cortile quadrato, autentico gioiello di ripresentazione degli ordini classici e d'equilibrio tra vuoti e pieni. Questo si presenta su due ordini di arcate su pilastri divisi da lesene doriche con trabeazione dorica con metope contenenti motivi liturgici e triglifi al piano terra e con lesene ioniche nel loggiato superiore, le cui arcate sono chiuse da un leggero parapetto a balaustrini.

Per la decorazione delle sale del palazzo vennero chiamati due grandi allievi del Raffaello, quali Giovanni da Udine che realizzò una serie di grottesche su una volta del piano terra, e Perin del Vaga che ai piani superiori, insieme ad aiuti, affrescò una serie di scene raffiguranti filosofi, figure allegoriche e un bel fregio con episodi di storia antica, animali fantastici e putti. La chiarezza compositiva dell’edificio venne seriamente compromessa nel secolo XIX, quando il cortile venne coperto da un lucernaio, ma importanti restauri avvenuti nel 1956 ci hanno restituito l'originale impostazione. Il palazzo, grazie alla sua semplice ma elegante facciata è stato preso a modello d' imitazione dagli architetti impegnati nella costruzione della Roma Capitale dal 1870 in poi, tanto che le linee di palazzo Baldassini possono essere riviste in molti altri palazzi.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.