Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese
Dopo decenni di usi impropri e un accurato restauro, apre al pubblico l'edificio dell'Aranciera per accogliere le opere di arte contemporanea che il collezionista Carlo Bilotti ha voluto donare alla città di Roma.
Opere raccolte in anni di frequentazione e amicizia con gli artisti più significativi della nostra epoca. Tra le opere donate consistente è il nucleo di opere di Giorgio de Chirico, affiancato da opere di Gino Severini, Andy Warhol, Larry Rivers e Giacomo Manzù.
La storica Aranciera, cambiata radicalmente dal progetto del Museo, avrà una duplice funzione: mostrare in permanenza le opere donate, in sale allestite appositamente, e offrire a rotazione esposizioni degli artisti più significativi del nostro tempo, con la collaborazione di istituzioni pubbliche e private.
La collezione permanente è costituita dalla donazione di 22 opere tra dipinti, disegni e sculture. Diciotto lavori di Giorgio de Chirico (Volos 1888-Roma 1978). Vi sono quindi i ritratti Tina e Lisa Bilotti, 1981, di Andy Warhol (Pittsburg 1928- New York 1987) e Carlo con Dubuffet sullo sfondo, 1994, di Larry Rivers (New York 1923-2002), il dipinto L'estate, 1951, di Gino Severini (Cortona 1883 - Parigi 1966), e infine un grande Cardinale in bronzo di Giacomo Manzù (Bergamo 1908 - Roma 1991), esposto all'esterno.
Come arrivare:
Visualizzazione ingrandita della mappa