MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea pensata come un grande campus per la cultura, destinato alla sperimentazione e all’innovazione nel campo delle arti e dell’architettura. Il MAXXI è gestito dall'omonima fondazione costituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il MAXXI ospita due istituzioni museali, il MAXXI arte e il MAXXI architettura ed oltre a questi ospita un auditorium, una biblioteca e una mediateca specializzate, una libreria, una caffetteria e un bar/ristorante, gallerie per esposizioni temporanee, performance, iniziative educational. La grande piazza all'esterno può accogliere opere ed eventi dal vivo.
La programmazione delle attività - mostre, workshop, convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni, progetti formativi - rispecchia la vocazione del MAXXI ad essere non solo luogo di conservazione ed esposizione del patrimonio ma anche, e soprattutto, un laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, di studio, ricerca e produzione di contenuti estetici del nostro tempo.
Sede del MAXXI è la grande opera architettonica, dalle forme innovative e spettacolari, progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma.
Orari di apertura
mar-mer-ven-dom 11:00-19:00
gio-sab 11:00-22:00
Biglietteria
chiude un'ora prima
della chiusura del museo
Chiusure
tutti i lunedì
1 maggio
25 dicembre
Come arrivare:
Metro A fermata Flaminio e tram n.2 fermata Apollodoro
Autobus n. 53, 217, 280, 910