Negozi e rivenditori cappelli Panama.

Il cappello panama (conosciuto anche come jipijapa) è un tipo di cappello leggero, di colore chiaro e a tesa larga, intrecciato a mano con fibre di una palma nana, la Carludovica palmata. La toquilla è la paglia elastica e lucente ricavata appunto da questa palma.  Prodotto principalmente nella provincia di Manabí in Ecuador (nelle città di Montecristi e Jipijapa) e nello stato messicano di Campeche (nella cittadina di Bécal), porta il nome della città di Panama, che è stata per secoli il principale scalo nel commercio di questi cappelli.

Il presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt indossò il cappello all'inaugurazione del Canale di Panama nel 1906 e le foto dell'evento aumentarono la notorietà del cappello.

La lavorazione, immutata da più di tre secoli, richiede diverse fasi. I fili di toquilla, di diverso spessore, vengono infine tessuti a mano per dare vita a tre tipologie di cappelli di panama: Montecristi, Cuenca e Brisa.

La tessitura a mano, eseguita proprio nella città di Montecristi, richiede dai 4 ai 6 mesi perché la trama è molto fitta. Inoltre il cappello Montecristi viene realizzato solo alle prime ore del mattino, quando l'aria è fresca, per prevenire la rottura delle fibre, e per questo il cappello Montecristi è arrotolabile, longevo e leggero.

Il Panama si afferma come accessorio di classe, e viene indossato di Ernest Hemingway, Winston Churchill, Nikita Khrushchev, Harry Truman, Paul Newman, Humphrey Bogart, Richard Nixon, Jaqueline Kennedy, Mick Jagger, Sean Connery e molti altri.

Luchino Visconti in “Morte a Venezia” ha fatto indossare a Tadzio un Montecristi. Gregory Peck ne portava uno in “Buio oltre la siepe”. Sean Connery portava un Panama in due film: “Giusta Causa” e “Indiana Jones”.

Panama da donna

Glamour, affascinanti e trendy i cappelli panama da donna donano classe a qualsiasi outfit si indossi. Amati da chi desidera un look pratico ma glam, sono accessori decisamente cool. In spiaggia riparano dai raggi del sole la fashionista che detta tendenza mentre, durante una passeggiata con le amiche o facendo shopping, regalano un dettaglio esclusivo sia abbinandoli a scarpe aperte con il tacco sia ad infradito comodo e pratico.

I cappelli panama da donna, nelle tinte chiare sono perfetti per riparare efficacemente dal calore. Vi sono, tuttavia, molti modelli anche in colori scuri ed ugualmente di tendenza. Sono moltissime le celebrities che non si separano mai dal loro Panama: a cloche o a tesa larga sono veri must have.

Prodotti/servizi: Cappelli per uomo e donna.

Negozi e rivenditori cappelli Panama.

Amazon

Panama sul sito Amazon

I cappelli Panama nello store online di Amazon.

Coscia

Vedi la scheda di  Coscia

Via Nazionale Appia, 119 - Casapulla (Caserta) - Campania




Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.