Negozi che vendono abbigliamento Albino.
Albino è un brand di pret-a-porter donna nato a Milano nel 2004 dalla sinergia tra lo stilista romano di formazione parigina Albino D'Amato e l'architetto e designer partenopeo Gianfranco Fenizia il cui background annovera consulenze con importanti fashion brand.
La scelta di presentare ai clienti a Parigi fin dalla stagione d’esordio con la p/e 2005, all’interno di una galleria d’arte nella zona di Place des Vosges, comunica l’impronta che i due soci hanno scelto di dare al marchio, una collezione che associa all’esclusiva manifattura made in Italy un’allure decisamente parigina, con forti reminiscenze Couture.
La seconda stagione, l’autunno-inverno 2005-06, vede crescere la clientela internazionale da 3 a 20 negozi, confermando l’interesse per un prodotto con un’immagine molto alta eppure dalla freschezza inedita, che ha suscitato l’interesse dei clienti internazionali che ne apprezzano lo stile riconoscibile e personale, dagli States al Giappone, passando per Hong Kong ed, ovviamente, Europa.
Le donne proposte da Albino rievocano le atmosfere della cinematografia italiana degli anni 60′: sacro e profano s’incontrano dando vita a scollature severe, spalle piccole e costruite, contrapposte a spacchi sensuali che rivelano le gambe e alle lunghezze sopra al ginocchio degli abitini.
Abiti con pieghe e plissè, cappotti, giacche, cape dress austeri proposti in versione mini, sono realizzati in tessuti corposi, armaturati, neoprene ma anche mikado leggeri, raso tecnico opaco, raso matelassé, crêpe e panno di lana infeltrita, impreziositi da micro disegni, fiocchi, pizzi, goffrature e rosoni d’ispirazione ecclesiastica.
È Albino D'Amato a occuparsi della parte creativa del progetto, mentre Gianfranco Fenizia ne cura gli aspetti organizzativi.
Prodotti/servizi: Abbigliamento per donna.
Sito web: www.maisonalbino.com
Negozi che vendono abbigliamento Albino.