La Via Crucis di Barile

Durante la Settimana Santa sono tante nella zona del Vulture le rappresentazioni legate alla Passione. La più antica (risale al seicento)  e nota è la Via Crucis di Barile che si tiene il Venerdì Santo in questo bellissimo borgo di origine albanese e al cui interno si respira il fascino di reminescenze albanesi.

Un evento di grandissima intensità emotiva che vede tra i suoi protagonisti, rigorosamente in costume, oltre a Gesù nella sua salita verso il Golgota e alle altre figure classiche menzionate nel Vangelo, anche personaggi metafora creati dall'immaginario collettivo. Fra questi le trentatrè bambine vestite di bianco, che rappresentano gli anni di Cristo e la Zingara, adorna di gioielli, simbolo delle origini albanesi della comunità locale, oltre che della ricchezza mista a pericolo e malvagità.

La struggente processione, a cui ci si prepara settimane prima, è accompagnata da un intenso lamento funebre che coinvolge praticamente tutto il paese.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.