Negozi e rivenditori Barbour.
Nel 1894 John Barbour, artigiano scozzese di South Shields, Newcastle, ideó il celebre giaccone in tela cerata, iniziando a venderlo ai marinai al porto, dato che proteggeva dal freddo e dall´acqua.
"Il miglior abbigliamento britannico per il peggior tempo britannico" recitava lo slogan.
Chi è stato in Inghilterra sa benissimo quanto il tempo spesso possa essere davvero pessimo, caratterizzato da frequenti piogge, il che porta gli inglesi a non uscire mai senza il loro impermeabile e l'ombrello antivento nella borsa messenger o nello zaino di scuola superiore. Il modello "Beaufort" da allora non è cambiato: unisex, blu scuro o verde militare, collo in velluto, cerniera e bottoni a pressioni, imbottitura removibile e trattamento con grasso di balena per renderlo impermeabile.
Il marchio Barbour è famoso nel mondo e si identifica con il suo tipico giaccone impermeabile in cotone oleato, divenuto un cult tra gli anni '80 e '90. All'alba del '900, sarà però Malcom, figlio di John Barbour ad avere l'intuizione di vendere per corrispondenza, tramite catalogo, tutti i capi trattati in oilskin, estendendo il target di mercato a tutti i lavoratori outdoor, dai porti alle campagne.
Barbour produce linee uomo, donna e bambino, modelli che vanno da comodi pantaloni a sigaretta a camicie casual, dagli accessori, come ad esempio le pratiche borse a tracolla a calde e soffici maglie per bambini, adatte a qualsiasi stagione.
La nota cera brevettata dal brand è venduta nei negozi assieme all'abbigliamento, disponibile in diverse tipologie di prodotto, per dare una mano più o meno morbida ai capi trattati o da ritrattare, una cera realizzata per soddisfare diverse prestazioni specifiche, aumentando fortemente la resistenza ai graffi, agli stress e alle intemperie.
Prodotti/servizi: Total look, sportswear outdoor.
Sito web: www.barbour.com
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